Sbiancamento denti

Presso lo Studio Dentistico del Dott. Rampichini si effettua lo sbiancamento professionale dei denti…

bt-cool-3Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico che permette di dare luminosità ai denti rendendoli più bianchi. Non bisogna confondere i trattamenti “smacchianti” con quelli “sbiancanti”: nel primo caso si tratta di eliminare le macchie che si creano sulla superficie dentale con paste specifiche o polveri a base di bicarbonato; nel secondo caso il trattamento prevede l’utilizzo di gel a base di perossido di idrogeno o perossido di carbammide: lo smalto e la dentina sono permeabili a questi perossidi, quindi lo sbiancamento avviene all’interno del dente eliminando direttamente le macchie endogene che non possono essere rimosse semplicemente con la pulizia dell’esterno del dente.

Vi sono fondamentalmente due tipologie di trattamento sbiancante che si potrete effettuare presso il nostro studio :

  • Trattamento professionale alla poltrona: si tratta di un’unica seduta di circa 90 minuti durante la quale viene applicato un gel al perossido di idrogeno che può variare dal 35% al 38% di concentrazione di perossido con foto attivazione tramite lampada al led, luce che per via del calore prodotto permette un assorbimento più efficace del gel sbiancante accelerando la reazione ossidativa del perossido di idrogeno. Durante la seduta vengono protette mucose orali e gengive con apposite materiali isolanti per evitare che il perossido entri a contatto con esse provocando delle piccole ustioni transitorie. Il risultato è evidente sin da subito ma l’efficacia del gel prosegue nelle 24-48 ore successive, periodo durante il quale è vivamente consigliato di seguire una “dieta bianca”.

 

  • Trattamento domiciliare: prevede la preparazione di una mascherina per ciascuna arcata realizzata ad hoc sul paziente tramite impronte prese presso lo studio, in maniera tale da realizzare un “contenitore” di prodotto sbiancante conforme quanto più possibile all’anatomia dell’arcata . Tale mascherine personalizzate vengono consegnate al paziente associate al prodotto sbiancante (con percentuali tra il 10% e il 20% di perossido) per essere indossate durante la notte o durante le ore diurne in base alle esigenze e allo stile di vita del paziente. Le indicazioni saranno date dall’igienista dentale o dall’odontoiatra che vi seguirà nel trattamento. Il risultato sarà ottimale e il trattamento ripetibile nel tempo.

 

I trattamenti sbiancanti non sono efficaci su materiali come ceramiche (corone) compositi (materiai per le otturazioni) e amalgame ma soltanto sul dente naturale. E’ necessaria una visita prima di effettuare qualsiasi trattamento sbiancante per valutare insieme all’operatore il trattamento sbiancante più indicato per il paziente.